Aretè-donneNews
Tendenza
CRONACHE PER UNA CITTÀ POSSIBILE
Appuntamenti di creazione teatrale nei quartieri di Firenze
SognoVisione | Rosaura | Laboratorio Teatrale
Laboratorio per Le Curandaie
Laboratorio teatrale al femminile, dedicato ai temi che riguardano il personaggio di Rosaura nel testo “La vita è sogno”, quali l’autodeterminazione femminile e l’identità di genere.
Descrizione del Progetto
”Cronache per una città possibile” nasce dall’esigenza di mettere in relazione la cultura e i cittadinə, indagando il rapporto tra l’identità personale, i luoghi e i tempi in cui viviamo. La città di Firenze, i suoi cittadini e i quartieri periferici sono il luogo privilegiato d’indagine, in cui le storie di ognuno sono parte integrante del percorso artistico immaginato. La metodologia adottata per il progetto ha la finalità di lavorare con e per i cittadini tramite azioni laboratoriali, interviste e spettacoli partecipati, tenendo saldo il principio dello scambio tra artisti e comunità.
Opera di riferimento è “La vita è sogno” di Calderón de la Barca, dramma teatrale che grazie alla sua trama e alla caleidoscopica varietà tematica rimane un avvincente e insolito testo d’ispirazione. Tra le questioni di fondo del testo troviamo la ricerca della propria identità e realizzazione, la paura del futuro, il rapporto tra le generazioni, la realtà e l’illusione, il dibattito tra natura e cultura.
La metodologia adottata per le incursioni performative nei Quartieri è strutturata secondo quattro principi fondamentali:
inclusività, partecipazione, scambio e percorso.
Progetto partecipato di e con I Nuovi