Laboratorio inserito nel progetto TUTTINSIEME per l’integrazione, in collaborazione con CRED – Comune di Firenze
DESTINATARI
Scuola primaria, scuola secondaria di I° grado
PERIODO E SEDE DI SVOLGIMENTO:
novembre/gennaio – febbraio maggio
Sede scolastica: aula, aula musicale, teatro, altro spazio
PRESENTAZIONE
CODICI prevede esercizi di teatro sociale che favoriscono la socializzazione, tecniche teatrali di ascolto attivo, di sviluppo dell’attenzione e di ampliamento della percezione che agevolano i processi di autonomia personale, pratiche artistiche che contribuiscono all’inclusione delle fragilità all’interno del gruppo classe. il progetto si articolerà in attività di laboratorio espressivo per esplorare la relazione corpo-spazio, la comunicazione attraverso il gesto e la mimica (non verbale), l’interazione io e l’altro da me (io-compagna/o-piccolo gruppo-classe).
OBIETTIVI SPECIFICI
Contribuire alla conoscenza del corpo, all’ampliamento della percezione e al riconoscimento degli stati d’animo. – Migliorare le competenze sociali dei partecipanti e il senso di collaborazione del gruppo. – Facilitare i processi relazionali presenti all’interno del gruppo classe attraverso la messa in evidenza di talenti, complessità, attitudini e progressi di ciascuno. Sensibilizzare gli alunni nei confronti delle risorse presenti nei singoli e nel potenziale del gruppo.
ARTICOLAZIONE ATTIVITÀ
Insegnanti: 3 incontri (presentazione, verifica intermedia e verifica finale) di 60 minuti ciascuno Classe: 6 incontri di 120 minuti ciascuno
Per Info: https://educazione.comune.fi.it/pagina/inclusione-scolastica/laboratori-tuttinsieme